Udine, città friulana a misura d’uomo

Arte da ammirare e arte di vivere: Udine è anche questo, una deliziosa città a misura d’uomo dove è bello lasciarsi andare a bighellonare mentre i pensieri scorrono via… scoprire ad ogni angolo un palazzo magnifico, un’antica dimora, uno scorcio romantico… quando sarete qui, vi consigliamo di non mancare una visita nei caffè storici e, soprattutto, in una delle tante osterie per un tajut, il tradizionale bicchiere di vino Tocai Friulano!

Quello di Udine con l’arte è un legame antico, iniziato secoli fa quando in città si costruivano palazzi nobiliari e istituzionali ricchissimi dove ancora oggi si trovano opere preziose, come gli affreschi del Tiepolo nelPalazzo Arcivescovile.
Ma Udine è anche la città dove l’arte abbraccia ogni epoca: trovate sia capolavori del Caravaggio nella Galleria d’Arte Antica, che opere diModigliani e Sironi nella Galleria d’Arte Moderna.

Ogni anno a Udine si tiene Friuli DOC, l’appuntamento per accogliere tutti coloro i quali vogliono scoprire o riscoprire colori, sapori e tradizioni di questa terra friulana. Sono Stand che mettono in vetrina i loro tesori gastronomici, ma è anche un ventaglio di proposte culturali che si sommano, in questo momento, come mostre d’arte, concorsi, musica, spettacoli folcloristici, animazioni per giovani e bambini ecc. È dunque un momento di festa che invade la città, bisogna viverlo per capire l’aria che qui si respira.

(Tratto dal Sito Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia )